Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Specifiche olii

Andare in basso

Specifiche olii Empty Specifiche olii

Messaggio  ClioTuning89 Ven Set 25, 2009 10:46 am

LE SPECIFICHE DI QUALITA’ DEGLI OLII
La classifica SAE fornisce solo dati sulla viscosità, ma non dice nulla circa la qualità del lubrificante e quindi le prestazioni che deve fornire. Perciò potremmo trovare molti oli diversi, che pur avendo la stessa categoria SAE, sono ben differenti tra loro, e non ottimali per qualsiasi motore.
Però queste informazioni, indispensabili in fase di scelta prima dell’acquisto, sono comunque riportate sulla confezione, con delle sigle che corrispondono ad altrettante specifiche, codificate secondo criteri internazionali.
Vediamo di conoscere almeno le principali e per sommi capi; perché qui non sarebbe possibile elencare né spiegare l’intera casistica.
Le specifiche API (American Petroleum Institute) hanno due classificazioni separate: per oli motori a benzina e per oli motori diesel. Ogni codifica prevede due lettere: la prima individua il tipo di motore cui è riferita, dove S = Service Station = benzina, oppure C = Commercial = diesel; viceversa la seconda, in progressione alfabetica (A, B, C, D...) individua livelli qualitativi sempre crescenti. Facciamo alcuni esempi, iniziando da livelli qualitativi destinati a veicoli prodotti a partire dal 1980 per propulsori a benzina e dal 1964 per i diesel.
Motori a benzina: SF, SG, SH, SJ.
Motori Diesel: CC, CD, CE, CF, CF-4, CG-4, CH-4.
Attenzione: esistono anche oli che soddisfano sia le specifiche benzina che quelle diesel, quindi utilizzabili indifferentemente sui due tipi di motore. Pertanto riportano entrambe le sigle.
Es: SH/CD, SG/CD, CE/SF, CF-4/SG.
Le specifiche CCMC (Comitato Costruttori del Mercato Comune), utilizzano un criterio simile a quello API. C’è una codifica letterale riferita al tipo di motore (G= Gasoline = benzina; PD = Passenger Diesel = Diesel; D = Diesel = Trazione pesante. A questa segue un numero progressivo (1,2,3...) indicante un crescente livello qualitativo dell’olio.
Es. Benzina: G4, G5.
Diesel: PD2. Trazione pesante: D4, D5.
Per gli oli che soddisfano sia le specifiche benzina che diesel abbiamo: CCMC G5, PD2. CCMC G4, PD2. CCMC D4, PD2.
Nota: dal 1 gennaio 96 sono state definite le nuove specifiche ACEA, che hanno sostituito quelle CCMC.
Le specifiche ACEA (Associazione Costruttori Europei di Automobili) prevedono tre codifiche: una per motori a benzina per auto (A-96); una per i diesel per auto (B-96) ed una per i diesel destinati alla trazione pesante (E-96).
Motori a benzina: A1-96. A2 -96. A3 -96.
Diesel per auto: B1-96. B2-96. B3-96.
1E4-96.

Le specifiche MIL USA sono emesse dalle autorità militari americane e fissano i livelli qualitativi minimi dei lubrificanti destinati alle forze armate: Sono previste due specifiche:
MIL-L-46152D/E ( motori a benzina): equivale a API SF/CD.
ClioTuning89
ClioTuning89

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 34
Località : Formia

https://crazytuners.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.